16/11 – Historia de un amor

Un viaggio nella musica Latino - americana

Quando: 16 Novembre 2024, ore 21.00

Dove: Piazza Mercato n° 1 - Sala Polivalente, San Pietro Val Lemina

Negli USA a partire dagli anni Cinquanta , con musica latina o latino-americana sono state indicate forme musicali tipiche dell’America Latina , per distinguerli dagli stili più tipicamente di origine afroamericana
Si considera come facente parte della musica latina, così, un gran numero di generi: jive, rumba, cha cha cha, samba, paso doble e salsa. Data l’enormità della produzione che la musica latina comprende, è difficile stabilire quali siano i caratteri comuni di generi tanto diversi. La maggiore differenza rispetto alla musica afroamericana risiede però nei ritmi, che sono molto meno serrati nel caso della musica latina, la quale, tra l’altro, prevede strumenti a percussione assolutamente peculiari come le congas. Il fatto che si contrapponga la musica ispanoamericana a quella afroamericana non esclude che molti generi siano una rielaborazione dei canoni nordamericani in chiave latina.
I generi che riscuotono maggior successo al di fuori dei confini di provenienza sono in genere le musiche che possono essere ballate più agevolmente, perciò adatte ad ogni circostanza e ad ogni età, come samba, rumba o cha cha cha.
Ci guideranno in questo percorso iI quartetto Footprints che nasce nel 2015 per la registrazione dell’omonimo disco, uscito l’anno successivo e composto esclusivamente da brani originali.
Il gruppo dal vivo ha ora ampliato il suo repertorio con canzoni della miglior tradizione afro-cubana e della canzone d’autore latino-americana (Drume Negrita, Ella y Yo, Alfonsina y el Mar, Sabor a Mi, Que Nadie Sepa mi Sufrir, Tin Tin Deo….) Le due anime coesistono in modo armonioso in uno spettacolo che crea incanto ed energia.
Il quartetto, i cui componenti sono attivi da anni nel panorama jazz internazionale, oltre che esperti didatti, nelle esecuzioni dal vivo ha sempre riscosso unanimi consensi, per la qualità delle composizioni e per lo stile, in una perfetta sintesi di vocalità afro-cubana e jazz piano trio.

Nitza Rizo voce
Fabio Gorlier pianoforte
Francesco Bertone contrabbasso
Paolo Franciscone batteria

Ingresso libero

Per info: Associazione Musicainsieme

Tel: 0121329705 – 3339235716 / ass.musicainsieme@libero.it

www.assmusicainsieme.it