Il gruppo vocale “Ensemble del Giglio” diretto dal Maestro Livio Cavallo ci guiderà in un percorso musicale fra diversi stili della musica pop Italiana e straniera, passando da “Estate” di Bruno Martino a “Englishman in New York” di Sting, il tutto senza l’ausilio di strumenti musicali.
La canzone a cappella , come la conosciamo oggi, nella penisola italica discende dai canti religiosi di origine medioevale e rinascimentale. La parola “cappella” richiama i luoghi delle chiese dove questi canti erano eseguiti dal coro. Durante il primo millennio della cristianità i canti liturgici si eseguivano senza l’accompagnamento di strumenti musicali, in particolare nella tradizione bizantina e nei canti gregoriani, la massima espressione del canto sacro nell’alto Medioevo. Successivamente, i canti vennero accompagnati da strumenti a corde come l’organo, ma alcune minoranze religiose mantennero viva la tradizione del canto a cappella, per esempio nelle comunità Amish, tra i Mennoniti e altri anabattisti.
Da tempo il canto a cappella non è una prerogativa delle cerimonie religiose, anche se questo stile di musica continua a svolgere un ruolo importante in alcune comunità.
In Italia il gruppo più famoso della musica a Cappella sono i Neri per caso , in passato furono molto apprezzati il Trio Lescano e il Quartetto Cetra. A livello internazionale alcuni gruppi a cappella hanno raggiunto una fama internazionale , come i King Singers e i Take 6 .
Ingresso libero
Per info: Associazione Musicainsieme
Tel: 0121329705 – 3339235716 / ass.musicainsieme@libero.it