23/11 – In Cerca di te ( perduto Amor)

La musica a Cappella

Quando: 23 Novembre 2024, ore 21.00

Dove: Piazza Tessore - Chiesa della Natività di Maria Vergine, Roletto

Il gruppo vocale “Ensemble del Giglio” diretto dal Maestro Livio Cavallo ci guiderà in un percorso musicale fra diversi stili  della musica pop Italiana e straniera, passando da “Estate” di Bruno Martino a “Englishman in New York” di Sting, il tutto senza l’ausilio di strumenti musicali.

La canzone a cappella , come la conosciamo oggi, nella penisola italica discende dai canti religiosi di origine medioevale e rinascimentale. La parola “cappella” richiama i luoghi delle chiese dove questi canti erano eseguiti  dal coro. Durante il primo millennio della cristianità i canti liturgici si eseguivano senza l’accompagnamento di strumenti musicali, in particolare nella tradizione bizantina e nei canti gregoriani, la massima espressione del canto sacro nell’alto Medioevo. Successivamente, i canti vennero accompagnati da strumenti a corde come l’organo, ma alcune minoranze religiose mantennero viva la tradizione del canto a cappella, per esempio nelle  comunità Amish, tra i Mennoniti e altri anabattisti.

Da tempo il canto a cappella non è una prerogativa delle cerimonie religiose, anche se questo stile di musica continua a svolgere un ruolo importante in alcune comunità.

In Italia il gruppo più famoso della musica a Cappella sono i  Neri per caso , in passato furono molto apprezzati  il Trio Lescano e il Quartetto Cetra. A livello internazionale alcuni gruppi a cappella  hanno  raggiunto una fama internazionale , come  i King Singers e   i Take 6 .

Ingresso libero

Per info: Associazione Musicainsieme

Tel: 0121329705 – 3339235716 / ass.musicainsieme@libero.it

www.assmusicainsieme.it