20/09 – Hallelujah I love Her So

Un viaggio attraverso il Blues, Soul e Gospel

Quando: 21 Settembre 2024, ore 21.00

Dove: Via Pianprà 13/1 - Tempio Valdese, Rorà

Sara Zaccarelli – voce
Alberto Marsico – hammond
Luca Guarino – batteria

Il Blues è una musica vocale e strumentale la cui forma originale è caratterizzata da una struttura ripetitiva di dodici battute e dall’uso nella melodia delle cosiddette blue note. Le radici del blues sono da ricercare nei canti delle comunità di schiavi afroamericani che lavoravano nelle piantagioni meridionali degli Stati Uniti d’America ,la cosiddetta Cotton Belt. La struttura antifonale, basata sui chiamata e risposta, e l’uso delle blue note apparentano il blues alle forme musicali dell’Africa occidentale.
Il Soul (“anima”),la “musica dell’anima”, nacque dalla fusione delle sonorità del blues e del gospel con modi della canzone pop. Essa fu il risultato dell’urbanizzazione e commercializzazione del rhythm and blues negli anni Sessanta.
Vari tipi di soul dominarono le classifiche di musica nera negli anni Sessanta e spesso entrarono anche nelle classifiche pop; verso la fine degli anni Sessanta il soul iniziò a frammentarsi, quando artisti come James Brown e Sly Stone scoprirono il funk.
Il Gospel (“ Vangelo”) definisce un genere musicale e vocale a carattere religioso , nato negli Stati Uniti.
La struttura della canzone Gospel, secondo molti musicologi, deriva da quella dei salmi scozzesi presbiteriani , conosciuta come “Lining-out”.
Questo sistema permetteva all’intera chiesa di utilizzare una sola copia della Bibbia, mediante la ripetizione responsoriale collettiva delle frasi cantate dal pastore.
Il termine Gospel venne inizialmente utilizzato per definire due tipi di musica : gli Spirituals, canzoni corali monodiche nate nelle chiese afro-americane metodiste negli anni Trenta ; le Gospel Songs, ovvero qualsiasi tipo di brano su testo religioso, molti dei quali scritti da compositori bianchi alla fine del diciannovesimo secolo , come Philip Bliss, William Howard Doane, Fanny Crosby, con la finalità di rendere la musica da chiesa più piacevole e orecchiabile.
L’unione fra le Gospel Songs di matrice europea e gli spirituals, oltre alla successiva contaminazione con il blues e il boogie-woogie, contribuirono a creare il genere che oggi viene definito Gospel.
Il repertorio della serata propone un viaggio attraverso questi tre importanti generi musicali, dando la possibilità di ascoltare brani famosi cantati da A. Franklin, F. King, R. Charles e molti altri.

Ingresso libero

Per info: Associazione Musicainsieme

Tel: 0121329705 – 3339235716 / ass.musicainsieme@libero.it

www.assmusicainsieme.it