Suoni d’autunno raggiunge l’ambito traguardo delle 20 edizioni.
Questa bellissima opportunità di ascolto ha avuto inizio nel 2004 quando quattro Comuni della Val Pellice (Angrogna, Luserna San Giovanni, Torre Pellice e Villar Pellice) e la allora Comunità Montana della Val Pellice decisero di sostenere la mia proposta di un progetto musicale decisamente ambizioso ,ovvero creare una rassegna Musicale itinerante che coinvolgesse i Comuni della Val Pellice. L’anno successivo i Comuni che aderirono alla rassegna diventarono sette, nel 2006 nove , oggi i concerti sono diventati tredici.
Questo traguardo si è raggiunto grazie alla tenacia di tutti gli Amministratori ,Sindaci, Assessori alla Cultura che in questi anni hanno sostenuto la nostra Associazione, la Scuola di Musica e la sua attività musicale. Nei ringraziamenti non posso dimenticare tutti gli spettatori che in queste 19 edizioni hanno riempito i luoghi dei concerti , facendo realizzare il tutto esaurito. Senza la vostra presenza sarebbe stato impossibile continuare questo progetto che è diventato l’apprezzata e consolidata abitudine di ascoltare buona musica, eseguita da valenti professionisti , a ingresso libero.
In questo calendario è stato anche inserito un concerto Straordinario che celebra i 20 anni della Rassegna per festeggiare insieme l’ importante traguardo. Mi auguro che anche quest’anno la proposta musicale incontri il favore del pubblico, ma soprattutto che siano 14 momenti di piacevole riflessione, in cui la musica riesca a liberare le nostre emozioni e sentimenti , spesso soffocati dalla quotidianità e dalla frenesia di mille impegni. La musica, musa ispiratrice che ci accompagna in momenti lieti e tristi della nostra vita ,ci regala una colonna sonora di struggente e infinita bellezza.
Auguro come sempre a tutti coloro che interverranno ai nostri concerti insieme un buon ascolto.
Giuseppe Maggi
Direttore artistico e organizzativo dell’ Associazione Musicainsieme
La rassegna Suoni d’Autunno nelle sue diciannove edizioni di altissimo livello ha coinvolto, unica nel suo genere, tutti i Comuni dell’Unione Montana del Pinerolese e ha sempre riscosso un ampio successo di pubblico e di critica, confermato dal tutto esaurito.
L’Unione Montana del Pinerolese ha proseguito il lavoro svolto dalla Comunità Montana della Val Pellice nel sostenere questa importante Rassegna, diventata un appuntamento tradizionale e atteso che offre un’occasione di promozione della cultura e dell’arte musicale sul nostro Territorio. All’inizio del mio mandato da Presidente dell’Unione Montana del Pinerolese desidero ringraziare tutti coloro che l’hanno resa possibile e il gentile pubblico che vorrà seguirla con partecipata emozione. Sono grato in modo particolare ai Sindaci che attraverso il loro sostegno economico, logistico e la condivisione d’intenti hanno consentito anche quest’anno la realizzazione della ventesima edizione di Suoni d’ Autunno e che, sono certo continuerà ad allietare le nostre serate autunnali ancora per molto tempo.
Ringrazio inoltre il Direttore Giuseppe Maggi per l’impegno profuso con professionalità e competenza, i Concistori e i Parroci per aver concesso l’uso di Templi e Chiese.
Il Presidente dell’Unione Montana del Pinerolese
Mauro Vignola