La mostra ed i concerti che fanno parte della “Semaine du Français”, si sono resi possibili grazie al sostegno dell’Unione Montana del Pinerolese che, quale ente capofila, gestisce le attività e i progetti in attuazione alla Legge nazionale n° 482/99, relativa alla tutela delle minoranze linguistiche e storiche.
L’Associazione Musicainsieme e l’Unione Montana del Pinerolese intendono dare un forte segnale di continuità al progetto “Samedi et dimanche avec le le français, la musique et le chant” che quest’anno raggiunge la sua Quarta edizione. Nel periodo marzo e aprile 2021 la nostra associazione, aveva organizzato una serie di attività tese alla valorizzazione del francese, che purtroppo a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, sono state annullate o sospese a data da destinarsi.
Il ciclo d’incontri e la mostra promossi in questa brochure sono, dunque, tesi a recuperare il tempo e le attività previste in occasione dell’annuale Semaine du français.
Tutto ciò, per quanto possibile, al fine di offrire al territorio una variopinta gamma di segnali culturali positivi, con la possibilità di recuperare alcune buone abitudini, come l’ascolto di un concerto, la visione di una mostra, la presentazione di nuove proposte librarie ecc.
Auspicando a breve un ritorno alla normalità vi invitiamo a partecipare al nostro ciclo di incontri augurandovi fin d’ora un buon ascolto unito all’approfondimento linguistico francese.
Sportello per la Tutela della Lingua francese dell’Unione Montana del Pinerolese
Giuseppe Maggi – Direttore artistico e organizzativo dell‘ Associazione Musicainsieme
La mostra
“Parigi in Bicicletta”
20 agosto-19 settembre 2021
presso i locali della Scuola di Musica Intercomunale della Val Pellice
Via Roma, 41 – Luserna San Giovanni (TO)
tutti i giorni 16:00-18.30
I concerti
venerdì 20 agosto, ore 21
Torre Pellice – Tempio Valdese
Canzoni Immortali
Hervé Tirefort: Pianoforte – Voce
Circolo LaAv di Torre Pellice: Narrazione
sabato 21 agosto, ore 21
Villar Pellice – Tempio Valdese
Barbara
Raffaella Benetti: Pianoforte – Voce
Martine Bousquet: Chitarra – Voce
domenica 22 agosto, ore 18
Luserna San Giovanni – Tempio valdese
Georges Brassens
Martine Bousquet: Voce – Chitarra
Hervé Tirefort: Pianoforte
Fabio Pasquet: Narrazione