GILBERTO BONETTO, pianista e compositore, è nato nel 1980.
Conseguita la maturità magistrale con il massimo dei voti nel 1998, si è diplomato in pianoforte sotto la guida del M° Procchietto presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.
Si è perfezionato in pianoforte e musica da camera con il M° Valentino e ha studiato Composizione presso il Conservatorio di Torino con il M° Possio.
Sotto la guida della Prof.ssa G. Fornero si diploma in Musicoterapia.
Nel marzo 2012 si Laurea in jazz con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Riccardo Zegna presso il Conservatorio “Ghedini” di Cuneo.
Ha preso parte alle Masterclasses estive di Pianoforte e di musica da camera tenute dal M° Scala e dall’Altenberg Trio Wien in Piemonte e in Trentino Alto-Adige.
Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali riscuotendo ottimi risultati.
I suoi interessi gli permettono di muoversi in diversi ambiti musicali: allo studio del pianoforte classico e della composizione affianca l’approfondimento del repertorio cameristico, con interesse per la musica liederistica dell’Ottocento, l’accompagnamento di cantanti e strumentisti, l’insegnamento e la musica jazz.
Nell’estate 2007 ha seguito i corsi di sienajazz dei Maestri Schiaffini, Zenni, D’Andrea, Birro, Zegna, Visibelli e nel 2008 ha seguito il seminario del Maestro George Cables.
Ha lavorato per il Teatro Regio di Torino per la prima esecuzione italiana di “Man and Boy: Dada” di M. Nyman come pianista collaboratore.
Dal 2010 al 2012 ha suonato nella BigBand Mellowtone Orchestra diretta dal Maestro R. Zegna, esibendosi in importanti festival Nazionali (es. il Clusone Jazz Festival a Finale Ligure) e con la partecipazione, nel 2012, del sassofonista statunitense Paul Jeffrey (membro del quartetto di Thelonious Monk).
Con la formazione Jambalaya 37, di cui è compositore ed elemento fondante:
• ha registrato un live per Radio1 Rai nel 2010 e ha vinto i Demo Jazz Award di RADIO1 RAI;
• nel 2011 ha aperto i concerti di artisti internazionali come Winton Marsalis & Lincoln Center Orchestra, Incognito, New York Ska Jazz Ensemble e Italiani come gli Almamegretta, Roy Paci & Aretuska, Giuliano Palma;
• ha suonato per CasaSanremo 2011 con la partecipazione di F. Bosso;
• nel 2012 si è esibito in concerto “ITALIANI NEL MONDO” presso RESORT SERENA a Kampala (UGANDA) per l’ambasciata Italiana;
• partecipa a festival Nazionali come il Vox Mundi (Toscana), Lovere Back to Jazz (Lombardia) e Mille giovani per la Pace (Exodus, Cassino, Lazio);
• ha collaborato con la multinazionale EMI (produzione remix Julia Lenti) e con Block10 Production (Onde Nostre) per colonne sonore di film.
Ha lavorato per la realizzazione della colonna sonora di video commerciali (Chiarlo, Carli, Treccani) collaborando con lo studio La Bottega Delle Immagini e con lo Studio artistico di Ugo Nespolo (Teche Rai, Caffarel, Azimuth).
Grazie all’etichetta Gbmusic Smoohtnotes publishing, produce nel 2015 “Postcards” con il Jazset Trio, trio jazz di cui è compositore e pianista e con il quale ha suonato in stagioni artistiche in Europa e in Italia (Teatro di Banco Svizzera, Jazz Club Torino Torino, Cave Du 38Riv’ Parigi, Bar Borsa Vicenza…).
In campo didattico: dal 1999 ad oggi è insegnante presso le Scuole Statali; dal 2005 è Maestro di pianoforte classico e jazz nell’istituto “Giulio Roberti” di Barge; dal 2007 è Maestro di pianoforte classico e jazz nella “Scuola di Musica Intercomunale della Val Pellice” a Luserna San Giovanni; dal 2015 è Maestro di pianoforte classico e jazz presso l’Associazione l’”Asilo Vecchio” di Vigone.