Viola

Requisiti di ammissione : Prova d’ingresso e/o colloquio con il docente 

Descrizione modulo

Obiettivi formativi:

  • Apprendimento di una buona posizione della mano destra (arco) e del modo più naturale per sostenere la viola con la spalliera
  • Sviluppo progressivo di una corretta condotta dell’arco sulle corde vuote e acquisizione di una postura fisica (schiena, spalle, collo, braccia) adeguata alla gestione di viola ed arco contemporaneamente
  • Conoscenza progressiva delle diverse zone d’arco e apprendimento dei colpi d’arco elementari (legato e staccato)
  • Impostazione della mano sinistra con uso graduale delle 4 dita nelle varie applicazioni, sviluppando la conoscenza del sistema tonale ed il controllo dell’intonazione
  • Interazione con la sensibilità individuale dell’allievo, graduale traduzione in espressività esecutiva attraverso l’utilizzo elementare dello strumento anche dal punto di vista agogico e dinamico. Introduzione alla III posizione e approccio al vibrato, attraverso lo studio dei movimenti primitivi del braccio, polso e dita mano sinistra

Contenuti:

  • Curci “Tecnica fondamentale” 1° e 2° vol., Sevcik op. 2 , 1° fasc., Schradieck “Scuola della tecnica violistica” primi 7 esercizi, A. Seybold op 182 I volume e scelta del V volume, Sitt op 32 scelta studi in III posizione, B. Bartok “40 duetti per due viole”. Tutti utilizzati a seconda delle attitudini dell’allievo, insieme ad esercizi scritti ad hoc dall’insegnante per risolvere particolari problemi tecnici
  • Facili brani (o trascrizioni facilitate) dal repertorio, per sviluppare la musicalità ed incentivare lo studio, in varie formazioni cameristiche con o senza pianoforte o in piccoli gruppi orchestrali.

Requisiti di ammissione interni: Completamento del corso base

Requisiti di ammissione esterni: Prova d’ingresso e/o colloquio con il docente 

Descrizione modulo

Obiettivi formativi:

  • Sviluppo di un maggior controllo dell’archetto in relazione all’emissione del suono, acquisizione e approfondimento di molti colpi d’arco
  • Sviluppo dell’uso indifferenziato delle varie applicazioni in prima posizione e dell’agilità nell’articolazione delle dita, affinamento della sicurezza di intonazione e della conoscenza tonale
  • Spostamento della mano sulla tastiera: apprendimento delle prime quattro posizioni fisse e del meccanismo dei cambi di posizione nello stesso ambitoStudio del vibrato ed ampliamento delle capacità espressive e interpretative, con un utilizzo sempre più consapevole di dinamiche diverse e sfumature nell’agogica

Contenuti:

  • Curci “Tecnica fondamentale” 3° e 4° volume, Sevcik op. 2 (arco) e op. 8 (cambi di posizione – scelta); Seybold op. 182 scelta di studi dal vol II, III, IV, V, VI, VII; Schradieck I vol esercizi dall’1 al 12 – II vol primi esercizi a corde doppie; Sitt op 32 I e II fascicolo fino allo studio 6
  • Brevi brani più complessi dal repertorio, in varie formazioni
  • Primo approccio ad opere complete semplici di autori barocchi e classici

Requisiti di ammissione interni: Completamento del corso medio
Requisiti di ammissione esterni: Prova d’ingresso e/o colloquio con il docente

Descrizione modulo

Obiettivi formativi:

  • Apprendimento di colpi d’arco complessi (picchettato, balzato, saltellato), sviluppo del volume di suono e affinamento della capacità di controllo dello stesso
  • Studio delle posizioni acute (oltre la quarta), sviluppo di un ampio e sicuro passaggio tra le posizioni e di una rapida articolazione delle dita, anche con allungamenti più ardui
  • Tecnica delle doppie corde e introduzione agli accordi
  • Approfondimento del vibrato, con la conoscenza delle varie tipologie di realizzazione
  • Consolidamento della tecnica generale, al servizio della resa espressiva
  • Approfondimento dell’interpretazione anche in una prospettiva storico-filologica

Contenuti:

  • C. Flesch dal “Sistema delle scale” scale a tre ottave, su una corda, prime scale a terze, seste e ottave
  • Schradieck I e II volume, Sevcik op 2 e op 8, A. Seybold op 182 scelta dai volumi VI, VII, VIII, Sitt op 32 tutto II fascicolo, Kreutzer “42 studi”, Sitt op 116 e Hermann op 22 scelta di studi
  • Brani del repertorio (solistici o cameristici, in varie formazioni) che approfondiscano la conoscenza della storia della musica attraverso autori barocchi, classici, romantici e moderni