Ghironda

Requisiti di ammissione : Prova d’ingresso e/o colloquio con il docente

Descrizione modulo

Obiettivi formativi:

  • Corretta impostazione del corpo e delle mani sullo strumento.
  • Conoscenza della tastiera nell’estensione di due ottave.
  • Conoscenza della meccanica e della tecnica della mano destra nell’utilizzo della corda percussiva detta trompette (colpi di due,di quattro, di tre regolari e irregolari)
  • Uso contemporaneo e indipendenza delle due mani.
  • Acquisizione della tecnica elementare della mano sinistra: legato/staccato, articolazione, fraseggio, sostituzioni e passaggi di dita.
  • Esplorazione dei principali tempi: 2/4 – 3/4 – 6/8.
  • Introduzione alla musica d’insieme.

Contenuti:

  • Primo repertorio di livello semplice, opere tratte dal repertorio popolare occitano

Requisiti di ammissione interni: Completamento del corso base
Requisiti di ammissione esterni: Prova d’ingresso e/o colloquio con il docente

Descrizione modulo

Obiettivi formativi:

  • Conoscenza della tastiera nella sua estensione totale.
  • Consolidamento dei principali tempi (2/4 – 3/4 – 6/8) e studio di 4/4 – 3/8 – 9/8.
  • Acquisizione della tecnica ghirondistica di livello medio sulla mano sinistra (acciaccature,vibrati,trilli,picotage…).
  • Consolidamento della tecnica della mano destra (strisciati,controtempi…).
  • Consolidamento della pratica di musica d’insieme in “ensembles” di due e più ghironde e con altre formazioni d’insieme.

Contenuti:

  • Repertorio di livello medio. Opere tratte dal repertorio popolare occitano, irlandese, basco, francese.

Requisiti di ammissione interni: Completamento del corso medio
Requisiti di ammissione esterni: Prova d’ingresso e/o colloquio con il docente

Descrizione modulo

Obiettivi formativi:

  • Perfezionamento nell’uso della tastiera.
  • Acquisizione della tecnica ghirondistica di livello avanzato.
  • Perfezionamento della tecnica della mano destra (ritmi scomposti,triolet…).
  • Consolidamento della pratica di musica d’insieme,imparando ad arrangiare brani,fare seconde voci e sviluppando la propria creatività nella composizione di brani originali.
  • Sviluppo di un proprio stile ghirondistico attraverso lo studio e l’ascolto dei musicisti più rappresentativi dello strumento.

Contenuti:

  • Repertorio di livello avanzato. Opere tratte dal repertorio popolare occitano, irlandese, basco, francese. Opere tratte da musica colta e classica per ghironda e da autori moderni come G. Chabenat, N. Eaton, G. Jolivet…