Requisiti di ammissione : Prova d’ingresso e/o colloquio con il docente
Descrizione modulo
Obiettivi formativi:
- Conoscenza ed uso dello strumento
- Conoscenza delle diverse parti dello strumento dal punto di vista tecnico
- Uguaglianza, indipendenza e mobilità delle dita
Contenuti:
- TECNICA: Scale, arpeggi e accordi come da programma di studio
- STUDI: 6 esercizi a scelta fra quelli del programma di studio
- PEZZI RICREATIVI: Uno a scelta tra quelli del programma di studio
- COMPOSIZIONI A SCELTA: Due composizioni a scelta di cui una originale e una trascrizione tratta dalla letteratura da tasto
- METODI E METODOLOGIE diverse relative alla didattica da seguire e relative al corso
Requisiti di ammissione interni: Completamento del corso base
Requisiti di ammissione esterni: Prova d’ingresso e/o colloquio con il docente
Descrizione modulo
Obiettivi formativi:
- Conoscenza ed uso dello strumento
- Conoscenza delle diverse parti dello strumento dal punto di vista espressivo
- Padronanza tecnico-espressiva
Contenuti:
- 8 studi a scelta fra quelli del programma di studio
- Una trascrizione di J.S. BACH
- Una trascrizione a scelta tra quelle del programma di studio
- Due composizioni a scelta di difficoltà relativa al corso
- Esecuzione a prima vista
Requisiti di ammissione interni: Completamento del corso medio
Requisiti di ammissione esterni: Prova d’ingresso e/o colloquio con il docente
Descrizione modulo
Obiettivi formativi:
- Raggiungimento di una buona padronanza dello strumento per una forma concertistica legata alle potenzialità espressive, alle capacità polifoniche, alla potenza e al timbro.
- Conoscenza e sviluppo della “Concertazione“ dello strumento
Contenuti:
- TECNICA:
- Scale,arpeggi come da programma di studio
- Esercizi come da programma di studio
- Trascrizioni dalla letteratura clavicembalistica
- J.S. BACH
- Programma da concerto della durata di 30 minuti comprendente almeno tre composizioni originali
- Prima vista
- Metodi e metodologie diverse relative alla didattica da seguire e relative al corso.