Fisarmonica Classica

Requisiti di ammissione : Prova d’ingresso e/o colloquio con il docente

Descrizione modulo

Obiettivi formativi:

  • Conoscenza ed uso dello strumento
  • Conoscenza delle diverse parti dello strumento dal punto di vista tecnico
  • Uguaglianza, indipendenza e mobilità delle dita

Contenuti:

  • TECNICA: Scale, arpeggi e accordi come da programma di studio
  • STUDI: 6 esercizi a scelta fra quelli del programma di studio
  • PEZZI RICREATIVI: Uno a scelta tra quelli del programma di studio
  • COMPOSIZIONI A SCELTA: Due composizioni a scelta di cui una originale e una trascrizione tratta dalla letteratura da tasto
  • METODI E METODOLOGIE diverse relative alla didattica da seguire e relative al corso

Requisiti di ammissione interni: Completamento del corso base
Requisiti di ammissione esterni: Prova d’ingresso e/o colloquio con il docente

Descrizione modulo

Obiettivi formativi:

  • Conoscenza ed uso dello strumento
  • Conoscenza delle diverse parti dello strumento dal punto di vista espressivo
  • Padronanza tecnico-espressiva

Contenuti:

  • 8 studi a scelta fra quelli del programma di studio
  • Una trascrizione di J.S. BACH
  • Una trascrizione a scelta tra quelle del programma di studio
  • Due composizioni a scelta di difficoltà relativa al corso
  • Esecuzione a prima vista

Requisiti di ammissione interni: Completamento del corso medio
Requisiti di ammissione esterni: Prova d’ingresso e/o colloquio con il docente

Descrizione modulo

Obiettivi formativi:

  • Raggiungimento di una buona padronanza dello strumento per una forma concertistica legata alle potenzialità espressive, alle capacità polifoniche, alla potenza e al timbro.
  • Conoscenza e sviluppo della “Concertazione“ dello strumento

Contenuti:

  • TECNICA:
    • Scale,arpeggi come da programma di studio
    • Esercizi come da programma di studio
  • Trascrizioni dalla letteratura clavicembalistica
  • J.S. BACH
  • Programma da concerto della durata di 30 minuti comprendente almeno tre composizioni originali
  • Prima vista
  • Metodi e metodologie diverse relative alla didattica da seguire e relative al corso.