Dedicato a tutti coloro che non hanno ancora deciso se intraprendere un percorso più classico o moderno.
Il corso si pone l’obiettivo di fornire all’allievo le basi necessarie allo studio approfondito della chitarra classica o moderna, fornendo le nozioni comuni ai due percorsi strumentali. La prima parte del corso tratta l’utilizzo delle mani sullo strumento per produrre suoni,la lettura sul pentagramma, l’apprendimento delle note e della loro localizzazione sulla tastiera e l’esecuzione di brani semplici formati da note e pause di diversa durata. La seconda parte riguarda invece l’esecuzione di brani a più voci, la conoscenza delle scale e degli accordi più semplici e lo studio di tecniche più avanzate comuni ad entrambi gli strumenti.
Livello BASE
Requisiti di ammissione : Prova d’ingresso e/o colloquio con il docente
Descrizione modulo
Obiettivi formativi:
- Descrizione delle parti che costituiscono lo strumento, esplorazione sonora
- Postura del corpo e posizione dello strumento
- Impostazione di massima di mano destra e mano sinistra
- Notazione
- Memorizzazione
- Potenziamento delle capacità di ascolto e attenzione
- Distinzione forte-piano anche nell’esecuzione
- Seguiamo la pulsazione!
Contenuti:
- Attacco alla mano destra: tocco appoggiato sulle prima quattro corde con i/m con differenti combinazioni ritmiche
- Esecuzione di semplici arpeggi in quartine (tocco libero)
- Scala di sol (misolidia) e mi (frigia) con estensione di un’ottava
- Apprendimento per imitazione di facili incisi melodici anche attraverso l’uso del canto
- Esploriamo la I posizione: tutte le note dalla 6^ corda alla prima
- Diesis e bemolle
- Esecuzione di brani melodici di facile realizzazione tecnica tratti, in particolar modo, dal repertorio di canti tradizionali e popolari
- Esecuzione simultanea con la mano destra di due corde
- Studio ed esecuzione di semplici brani polifonici (pollice su corde a vuoto, poi su note tastate)
Livello MEDIO
Requisiti di ammissione interni: Completamento del corso base
Requisiti di ammissione esterni: Prova d’ingresso e/o colloquio con il docente
Descrizione modulo
Obiettivi formativi:
- Perfezionamento dell’impostazione di mano destra e sinistra anche attraverso esercizi specifici
- Concetto di dinamica e agonica finalizzati ad un’esecuzione espressiva
- L’aspetto timbrico
- Contestualizzazione storico-culturale dei brani eseguiti
- Studio di brani di musica d’insieme con particolare riferimento alle formazioni del duo e del trio
Contenuti:
- Semplici esercizi tecnici per le due mani con particolare riferimento al tocco appoggiato (i/m, i/a, m/a)
- Introduzione all’esecuzione di semplici accordi
- Alcune scale maggiori e minori nell’estensione di due ottave nelle posizioni più semplici
- Arpeggi in sestine, studio con differenti tecniche esecutive
- Le legature ascendenti e discendenti
- Esecuzioni di brani polifonici tratti dal repertorio classico e dal repertorio didattico contemporaneo
Livello AVANZATO
Requisiti di ammissione interni: Completamento del corso medio
Requisiti di ammissione esterni: Prova d’ingresso e/o colloquio con il docente
Descrizione modulo
Obiettivi formativi:
- Consolidamento e potenziamento delle abilità tecniche acquisite; sviluppo di una tecnica strumentale avanzata
- Cenni di analisi strutturale e armonica
- Potenziamento delle tecniche di lettura e di memorizzazione
- Approfondimento della letteratura dei vari periodi storici
Contenuti:
- Studio di brani del repertorio antico, ottocentesco e contemporaneo
- Scale diatoniche maggiori, minori melodiche e minori armoniche in tutte le tonalità
- Mauro Giuliani: 120 arpeggi per la mano destra
- Studi sugli abbellimenti
- Studio delle principali opere richieste dal programma ministeriale per gli esami di compimento inferiore (V anno) e medio (VIII anno) nei Conservatori utili all’accesso al Triennio superiore
Livello BASE
Requisiti di ammissione : Prova d’ingresso e/o colloquio con il docente
Descrizione modulo
Obiettivi formativi:
- Approccio a tempo, ritmo e divisione
- Conoscenza delle note sul pentagramma e sulla chitarra
- Posizione del corpo, delle braccia, della mano sinistra
- Posizione della mano destra con il plettro e senza
- Cura del suono e studio delle scale maggiori e relative minori
- Memorizzazione di semplici melodie: lettura, diteggiatura e posizioni; esecuzione
Contenuti:
- Esercizi per l’educazione di entrambe le mani
- Approccio agli intervalli: canto, memorizzazione e comprensione degli intervalli sullo strumento
- Approccio agli accordi: prima singolarmente, poi a coppie, giri armonici e brani semplici, barrè
- Esecuzioni di semplici brani in duo e trio
Livello MEDIO
Requisiti di ammissione interni: Completamento del corso base
Requisiti di ammissione esterni: Prova d’ingresso e/o colloquio con il docente
Descrizione modulo
Obiettivi formativi:
- Approccio a ritmi e tempi sulla chitarra con plettro e dita
- Introduzione all’armonia, triadi maggiori, minori, diminuite, aumentate
- Studio degli arpeggi maggiori e minori
- Accordi con seste, settime, none, undicesime, 7sus 4, tredicesime, quinte bemolli e aumentate
- Scale pentatoniche, scala blues e riffs
- Comprensione del ruolo armonico del basso
Contenuti:
- Approccio melodico all’improvvisazione e improvvisazione tematica
- Ricerca e trascrizione di melodie e accordi di brani scelti insieme agli allievi
- Esposizione di un tema e accompagnamento dello stesso in duo e trio
Livello AVANZATO
Requisiti di ammissione interni: Completamento del corso medio
Requisiti di ammissione esterni: Prova d’ingresso e/o colloquio con il docente
Descrizione modulo
Obiettivi formativi:
- Conoscenza delle scale modali maggiori, minori armoniche e minori melodiche (ascendenti)
- Scale simmetriche
- Conoscenza degli arpeggi con quarte, quinte bemolli e aumentate, seste, settime, e con tensione none, undicesime e 7 sus 4, tredicesime
- Accordi con terza al basso e voicing degli accordi (cosiddetti drops)
- Ritmi, poliritmi e cicli
Contenuti:
- Approccio armonico all’improvvisazione e sostituzioni armoniche
- Approfondimento nello studio di un brano, trascrizione, analisi armonica, ricerca delle scale e delle diteggiature appropriate
- Trascrizione di temi e assoli
- Applicazione delle conoscenze precedentemente acquisite nell’esecuzione di brani