Canto

Livello BASE

Requisiti di ammissione : Prova d’ingresso e/o colloquio con il docente 

Descrizione modulo

Obiettivi formativi:

  • Conoscenza di base dei meccanismio fisiologici del canto: rilassamento, respirazione, muscolatura del vocal tract, armoniche del cantante
  • Principi di base di igiene vocale
  • Aumento dell’estensione vocale

Contenuti:

  • Vocalizzi ed esercizi specifici per ogni singolo allievo, in relazione alle difficoltà proprie di ognuno
  • Studio di brani tratti da metodi di canto classici: Concone, Vaccaj, Tosti e altri
  • Studio di brani di livello adeguato
  • Studio di brani operistici semplici

Livello MEDIO

Requisiti di ammissione interni: Completamento del corso base

Requisiti di ammissione esterni: Prova d’ingresso e/o colloquio con il docente 

Descrizione modulo

Obiettivi formativi:

  • Approfondimento dei meccanismi fisiologici
  • Principi avanzati di igiene vocale

Contenuti:

  • Prosecuzione di vocalizzi ed esercizi specifici per ogni singolo allievo, in relazione alle difficoltà proprie di ognuno
  • Studio di brani operistici e da camera, italiani o stranieri

Livello AVANZATO

Requisiti di ammissione interni: Completamento del corso medio
Requisiti di ammissione esterni: Prova d’ingresso e/o colloquio con il docente

Descrizione modulo

Obiettivi formativi:

  • Conoscenza tecnica e interpretativa di livello superiore
  • Approfondimento delle differenze interpretative ed evoluzioni stilistiche della storia dell’Opera
  • Approfondimento del reprtorio cameristico, in special modo francese e tedesco
  • Avvio alla carriera professionale
  • Eventuale preparazione per concorsi

Contenuti:

  • studio di brani e ruoli completi

Livello BASE

Requisiti di ammissione : Prova d’ingresso e/o colloquio con il docente 

Descrizione modulo

Obiettivi formativi:

  • Panoramica sull’utilizzo della voce e dei suoi meccanismi fisiologici nel canto moderno
  • Respirazione e meccanismi fisiologici fondamentali
  • Cenni e valutazione dei diversi approcci didattici: metodo tradizionale italiano e sua degenerazione, voicecraft, metodo funzionale e altri
  • Esercizi specifici e personalizzati per lo scioglimento delle tensioni
  • Esercizi per l’utilizzo ottimale della muscolature dell’apparato fonatorio
  • Esercizi sul repertorio preferito dell’allievo e generi analoghi
  • Risoluzione dei problemi specifici (estensione, ritmo, timbro)
  • Utilizzo dei supporti elettronici. Programmi e formati per PC e Mac

Contenuti:

  • Raggiungimento di una conoscenza di base dei meccanismi fisiologici fonatori
  • Miglioramento dell’estensione e della padronanza
  • Capacità di esecuzione di brani del repertorio scelto in almeno due lingue (italiano e inglese)
  • Capacità di utilizzo di strumenti elettronici di riproduzione

Livello MEDIO

Requisiti di ammissione interni: Completamento del corso base

Requisiti di ammissione esterni: Prova d’ingresso e/o colloquio con il docente

Descrizione modulo

Obiettivi formativi:

  • Approfondimento dei meccanismi fisiologici
  • Principali differenze di emissione e utilizzo musicale nei diversi generi
  • Eventuale approfondimento dei diversi approcci didattici
  • Cenni sulle tecniche di incisione discografiche
  • Prosecuzione degli esercizi per l’utilizzo ottimale della muscolatura dell’apparato fonatorio
  • Esercitazioni sul repertorio preferito dall’allievo
  • Esercitazioni su altri generi con eventuale accompagnamento.
  • Duetti vocali.

Contenuti:

  • Conoscenza di base o superiore della teoria musicale in relazione alla pratica
  • Capacità di sostenere una performance di media durata (30, 40 min.)
  • Capacità di sostenere una performance almeno in due generi diversi

Livello AVANZATO

Requisiti di ammissione interni: Completamento del corso medio
Requisiti di ammissione esterni: Prova d’ingresso e/o colloquio con il docente

Descrizione modulo

Obiettivi formativi:

  • Prosecuzione degli esercizi per l’utilizzo ottimale della muscolatura dell’apparato
  • Studio del repertorio a seconda delle esigenze dell’allievo (amatoriale, professionale, piano-bar, intrattenimenti e simili)
  • Accenni di tecnica corale
  • Teoria e pratica di base dell’improvvisazione e della variazione

Contenuti:

  • Conoscenza media o superiore della teoria musicale in relazione alla pratica
  • Capacità di sostenere un concerto (almeno 15 brani)
  • Capacità di studiare e riprodurre seconde voci o cori
Docente per la Val Pellice: Federica Guido